Il Grande Blu di Amorgos
19 settembre - 26 settembre 2020
16 posti disponibili
Amorgos sarà uno di quei posti che vi entrerà nel cuore! La più orientale delle isole Cicladi, attraversata da una ripida catena montuosa che si getta a strapiombo sul mar Egeo e ancora risparmiata dal turismo massificato, ci farà vivere un cammino quasi mistico: il silenzio, il vento, il Grande Blu del mare (qui il regista francese Luc Besson ha girato il film "Le Grand Bleu") e il bianco dei monasteri e dei villaggi sperduti saranno nostri fedeli compagni di viaggio. Isola verticale e nuda, autentica, ammantata da una tranquillità selvaggia, non vi lascerà indifferenti!
19 settembre: arrivo a Atene
Ritrovo a Bergamo, formalità check-in e decollo. Arrivo ad Atene in serata e trasferimento al nostro alloggio tramite metro. Cena in taverna, facciamo poi due passi nel vivacissimo quartiere di Psirri, pieno di locali e ristoranti, in seguito pernottamento.
20 settembre: Atene – Amorgos
Dopo la colazione, abbiamo la mattina libera a disposizione per una breve visita al centro di Atene. Chi desidera potrà visitare individualmente l’Acropoli, in alternativa faremo una passeggiata nella pittoresca zona pedonale di Anafiotika e Plaka, raggiungendo poi l’interessantissimo museo dell’Acropoli, un moderno e splendido edificio che conserva oggetti e resti recuperati sulla rocca dell’Acropoli durante gli scavi. Pranzo in taverna, nel pomeriggio verso le 15.30 raggiungiamo il porto, dove la nostra nave salpa alle 17.30 per Katapola, arrivando alle 02.30 del mattino. Cena libera in nave. Trasferimento al nostro alloggio, pernottamento.
21 settembre: Anello baia di Katapola – Spiaggia di Maltezi – Chora
Colazione. Scendiamo da Chora verso la baia di Katapola, lungo una bella e solitaria valle di ulivi e campi coltivati. Passiamo da Xilotheratidi, bella frazione di casette cubiche bianchissime ornate di fiori coloratissimi. Arriviamo alla meravigliosa spiaggia di Maltezi, dove ci si ferma per un tuffo! Da qui si risale su colline molto panoramiche dove abbiamo una vista ampia su Katapola e la sua baia. Arriviamo a Chora, rientro in alloggio. Cena in taverna in paese, pernottamento.
5-6hr cammino, 13km di percorso, dislivello +-400m
22 settembre: traversata Chora – Aegiali
Colazione. Partenza per uno dei cammini più belli dell’isola, la traversata da Chora a Aegiali, l’alto porto ubicato a oriente dell’isola. Attraversiamo paesaggi aspri e solitari, con splendide vedute sul Mar Egeo e le isole circostanti. Si cammina in un silenzio irreale, si ode solo il soffio del vento e il volteggiare dei falchetti in cielo. Arrivo a Aegiali, bagno rinfrescante nella splendida baia del paese. Rientro in bus a Chora, cena in taverna e pernottamento.
5hr cammino, 15km di percorso, dislivello +- 450m
23 settembre: Monastero Agios Georgios Valsamitis – Agia Thekla – Agios Nikolaos – Spiaggia di Mourou
Colazione. Partiamo per un lungo percorso che ci porta prima al grazioso monastero di Agios Georgios Valsamitis, abitato e curato da una sola suora. Proseguiamo dapprima verso Katapola, poi pieghiamo verso ovest lungo un panoramico sentiero che lambisce alcune spiagge. Passiamo i nuclei di Agia Thekla e Agios Nikolaos, lungo paesaggi solitari, per poi scendere a picco sulla baia di Mourou, dove passiamo il resto della giornata a fare bagni interminabili. Ci sono alcune grotte marine che possiamo esplorare a nuoto. Cena in taverna sopra la baia. Rientro in bus privato a Chora, pernottamento.
5-6hr di cammino, 15km di percorso, dislivello +-500m
24 settembre – Langada – Stavros – (cima Chorafakia) – Tholaria – Aegiali
Colazione. Trasferta in bus verso Langada, bel villaggio in posizione felice sulla baia di Aegiali. Da qui iniziamo la nostra ascesa sui monti Kroukelos per raggiungere la cappella di Stavros, ubicata a 680m sul mare. Lungo il cammino incontriamo il monastero di Agios Ioannis Theologos che merita una sosta. Proseguiamo sul sentiero che da qui diventa a dir poco mozzafiato! Gli ultimi 20 minuti sono epici, camminiamo su un tortuoso e stretto sentiero a strapiombo sul mare che ci farà sentire liberi come gabbiani. Pausa a Stavros, poi (meteo permettendo, batte vento forte qui!) saliamo sulla cima più alta di Amorgos, il Chorafakia a 822m sul mare, con vista incredibile su tutta Amorgos, le isole circostanti e il mar Egeo. Discesa a Aegiali, passando da Tholaria fino ad arrivare alla spiaggia di Aegiali. Cena in taverna, rientro in bus privato al nostro alloggio.
6hr di cammino, 14km di percorso, dislivello +-800m
25 settembre: Salita al Profitis Ilias – Monastero Chozoviotissa – spiaggia di Agia Anna – Katapola
Colazione. Partiamo per l’escursione che ci porta sulla cima del Profitis Ilias, dove troviamo l’omonima cappella da cui godiamo di uno dei panorami più spettacolari delle isole Cicladi, su uno strapiombo mozzafiato che si getta in mare. Proseguiamo per raggiungere il monastero di Chozoviotissa, costruzione del secolo XI di incredibile bellezza e arditezza: è infatti costruito abbarbicato ad un costone verticale in una zona impervia. Visita del monastero (orari permettendo), in seguito scendiamo nella piccola e bellissima spiaggia di Agia Anna, dove ci concediamo un rilassante bagno. A metà pomeriggio un bus ci porta a Katapola, dove facciamo due passi nelle viuzze, ci concediamo un aperitivo di commiato al tramonto e ceniamo in una taverna del paese. Dopo cena rientro in bus privato a Chora. Pernottamento.
5-6hr cammino, 13km di percorso, dislivello +-400m
26 settembre: Rientro in nave ad Atene – volo per Bergamo
Presto il mattino alle 06.00 salpa la nostra nave da Katapola per Atene. Colazione e pranzo liberi in nave, all’arrivo al porto del Pireo prendiamo il treno diretto che ci conduce in aeroporto. Disbrigo pratiche check-in, partenza per Bergamo dove arriviamo in serata alle 21.30. Fine tour.
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Quota trekking per persona in Franchi Svizzeri o Euro:
CHF 990 / EUR 890 (base 10 – 16 partecipanti)
CHF 1060 / EUR 950 (base 6-9 partecipanti)
Quota volo da Milano:
da 250 a 400 CHF/EUR, a dipendenza di quanto prima si prenota
Supplementi/Extra (opzionali):
assicurazione annullamento e assistenza viaggio: CHF 63 (solo per residenti in Svizzera). Passeggeri dall’Italia possiamo suggerire altre coperture su richiesta
Incluso nel prezzo:
- voli da Bergamo a/r incluso tasse e bagaglio
- trasporti in Grecia (traghetti, metro, bus locale o privato)
- escursioni accompagnate come da programma
- 6 colazioni, 1 pranzo ad Atene e 6 cene incluso acqua e vino.
Non incluso:
- pranzi al sacco durante le escursioni
- pranzi e cene in traghetto all’andata/ritorno
- eventuali biglietti di ingresso a musei, manifestazioni o attrazioni locali
- assicurazione viaggio (possibilità di stipulare polizza)
- tutto quanto non specificato come incluso nel programma
Grado di difficoltà:
Intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscita di allenamento prima della partenza è necessaria.
Si cammina in media 4-6h al giorno, percorrendo dagli 12 ai 16km. Dislivelli medi, tuttavia ci sono alcune salite ripide da affrontare, per cui una buona gamba è necessaria.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 16
NB: camere singole non disponibili, solo doppie/triple/quadruple
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta brevi tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), telo mare, costume, maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate piacevolmente calde, con massime attorno ai +24C°-27C°. Serate fresche, con possibilità di vento. Da portare un capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera). Possibili acquazzoni improbabili, ma non esclusi.