Dal 11 al 17 maggio 2025
Dalla costa degli Aranci sul mar Ionio alla costa degli Dei sul Tirreno! Un’attraversata memorabile in un anfiteatro verdissimo mormorante di acque, da fare a ritmo lento all’interno di una Calabria ricca di storia, cultura e natura nel punto più stretto della Penisola Italica. 55 km di vero splendore, tra distese di ulivi, suggestive pietre granitiche, agrumeti e boschi di faggi secolari, e i due mari come sfondo. Terra e mare che si scontrano e si incontrano da sempre, alla scoperta di valori e tradizioni che sono le radici di questa fiera e arcaica terra del Meridione.
11 maggio: Volo per Lamezia Terme e visita di Badolato
Volo per Lamezia Terme. Trasferimento per la località balneare di Soverato sulla costa ionica calabrese. Sistemiamo i nostri bagagli in struttura, e ci godiamo i primi momenti facendo una passeggiata nel gradevole lungomare. Nel pomeriggio prendiamo un pulmino privato e ci spostiamo a sud leggermente sull’entroterra dove andremo a fare visita al borgo di Badolato, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, dove scopriremo le bellezze di questo pittoresco paesino arroccato, che negli ultimi decenni e’ rinato grazie a una politica di recupero dei beni culturali e architettonici.
Ritorno a Soverato e cena in ristorante. Pernottamento in struttura.
12 maggio: Soverato – Petrizzi
Dopo la colazione, partiamo per la nostra avventura uscendo da Soverato attraverso la spiaggia fino a incrociare la strada che sale fino al torrente Grizzo. Da questo punto inizia la nostra salita progressiva verso il Monte La Rosa. Ci rendiamo subito conto della varietà degli ambienti che avremo la possibilità di vedere lungo questo percorso, dagli oliveti, ai campi coltivati a ortaggi e legumi, pascoli di pecore, agrumeti e piccoli boschi di quercia da sughero. Arriviamo al dosso dove possiamo fare una pausa pranzo in un’area attrezzata e dove possiamo scorgere l’intero golfo di Squillace da un punto panoramico mozzafiato. Dopo la sosta, scendiamo leggermente per alcuni chilometri fino all’arrivo nel piccolo paesino di Petrizzi, famoso per i suoi portali in granito. Ci accoglierà il signor Pietro, un gentile abitante locale che ci svelerà le peculiarità di questo tradizionale nucleo delle Preserre calabresi.
Pernottamento in bed and breakfast e cena in osteria tipica.
13km, dislivello +700/-300m
13 maggio: Petrizzi – Monterosso
Colazione. La giornata di oggi si contraddistingue per la tappa più lunga del cammino , ma senza dubbio la più spettacolare, dove le fatiche saranno ampiamente ripagate dalla bellezza del territorio. Usciamo da Petrizzi scendendo dal centro storico, e costeggiando per qualche tratto il fiume. Attraversiamo questa piana verde un tempo completante ricoperta dal mare, e tramite un sentiero ripristinato lungo una vecchia ferrovia, raggiungiamo il paese di San Vito sullo Ionio. Da questo punto inizia la graduale salita nella serra appenninica calabrese. A metà percorso, faremo una pausa pranzo al laghetto Acero, dove vediamo per l’ultima volta il mar Ionio, e ci prepariamo ad attraversare l’estesa faggeta di questa area montana dove un tempo erano presenti anche alcune nevere. Toccheremo i 1000 metri al passo Napoli, dove il bosco diventa mistico grazie alla nebbiolina che spesso si forma in questa zona. Si scende poi sempre su sentiero passando per il monte Coppari dove il faggio lascia il posto alle conifere e al sottobosco fino a scorgere il mar Tirreno e l’abbarbicato paese di Monterosso Calabro dove ci fermiamo per la notte. Cena in ristorante tipico e pernottamento in bed and breakfast.
23,5km, dislivello +800/-890m
14 maggio: Monterosso – Pizzo
Colazione. Usciamo da Monterosso ancora una volta attraversando il centro storico con il suo dedalo di viuzze. Prendiamo poi una stradina asfaltata a bassissima percorrenza, passando per la campagna tipica collinare dove scorgiamo molti oliveti e in lontananza il lago di Angitola, un’oasi naturalistica protetta dal WWF per la salvaguardia della flora palustre e l’avifauna presente, come l’airone cenerino, simbolo del Parco naturale regionale delle Serre. Attraversiamo questa riserva passando per i vari cancelli, e ci prepariamo a salire su un bellissimo e ampio altipiano, spesso frequentato dalle pecore. Procediamo sempre in direzione ovest, fino a vedere di nuovo il mar Tirreno. Arriviamo infine alla pittoresca Pizzo, cittadina di mare che sorge su una roccia tufacea, e nota per aver dato i natali al Tartufo, il famoso gelato esportato in tutto il mondo, che avremo modo di gustarci a fine tappa. Sistemazione in bed and breakfast a pochi metri dal mare, posta appena sopra i sito di Piedigrotta, una chiesetta a ridosso del mare scavata nell’arenaria, visitabile previa prenotazione.
Cena in ristorante e pernottamento.
19km, dislivello +420/-670m
15 maggio: Tropea e Capo Vaticano
Colazione. Torniamo nel bel centro di Pizzo e scendiamo lungo il mare costeggiandolo per un paio di chilometri. Treno in direzione di Tropea. Ci godiamo lo spettacolo in treno di questo golfo e arriviamo nella gemma della costa degli Dei dove sistemiamo i nostri bagagli in struttura. Pomeriggio libero dove si può scegliere di visitare in autonomia Tropea con il suo spettacolare santuario e rilassarsi sulle sue spiagge, oppure per chi volesse prendere un ulteriore treno per Ricadi e scendere a piedi fino a Capo Vaticano dove dal faro e’ possibile fare una camminata super panoramica vista mare tra la macchia mediterranea fino a Grotticelle e risalire per completare un giro ad anello di circa 6 km. Da questa costa con meteo favorevole e’ infatti possibile vedere fino oltre lo Stretto di Messina e alcune delle isole Eolie, tra cui il vulcano Stromboli!
Cena in ristorante e pernottamento.
16 maggio: Escursione alle isole Eolie
Dopo la colazione, ci rechiamo al porto di Tropea. La giornata di oggi sarà caratterizzata da una di quelle escursioni in barca indimenticabili, una mini crociera alla scoperta di tre perle dell’arcipelago eoliano, Vulcano, Lipari e infine Stromboli con un passaggio mozzafiato vicino alla Sciara del fuoco. Rientro nel tardo pomeriggio e divertimento assicurato!
Cena e pernottamento.
17 maggio: Insediamento rupestre di Zungrì – rientro
Colazione. Trasferimento con mezzo privato nel piccolo paesino di Zungri’, noto per l’insediamento rupestre scavato nella roccia, una sorta di Petra della Calabria che esploreremo attraverso una visita guidata di circa 2 ore, godendo della bellezza di questo luogo che sembra si sia fermato nel tempo, con la cornice del mare e dei monti che la circondano. A fine visita guidata faremo una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio torniamo al mare di Tropea per un ultimo bagno. In seguito trasferimento con mezzo privato all’aeroporto di Lamezia dove qui finisce la nostra avventura in terra calabrese.
Fine tour.
Guida del trekking: Alessandro Oprandi
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Intermedio. Il cammino prevede distanze medie di 15-20km con dislivelli in alcune tappe consistenti. Non presenta nessuna difficoltà tecnica, tuttavia è necessaria un po’ di allenamento e buona gamba.
Si cammina in media 5-6h al giorno soste incluse.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14 partecipanti
Sentieristica:
Si cammina su sentieri sterrati o di campagna, con qualche tratto su asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Zaino di giornata da 20-25l (riceverete lista dettagliata su cosa portare), abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e maglie tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Clima:
Ideale per escursionismo con giornate gradevoli e relativamente calde, massime comprese tra +20C°-24C°. Mattine e serate possibilmente fresche. Da portare qualche capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento).
Possibili acquazzoni o temporali primaverili, di breve durata.
Quota in Euro
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
bellissima escursione in barca alle Eolie
-
visita guidata riserva Zungrì
-
ottimi vini e specialità locali
Quota in CHF
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
visita guidata riserva Zungrì
-
bellissima escursione in barca alle Eolie
-
ottimi vini e specialità locali