+41 79 252 94 53 info@ilviandante.net

Cammini del Viandante

Se sei appassionato di cammini, e la natura è il tuo habitat, se ti piace stare in compagnia di piccoli gruppi e hai una sana curiosità di scoprire angoli del nostro mondo con la lentezza dei tuoi passi, allora puoi considerarti a buona ragione….Viandante.

Sarai in buona compagnia, dai un’occhiata ai nostri programmi, partecipa con il tuo incanto e condividi le nostre scoperte

Panoramica dei cammini

Amorgos, Grecia

Il Profondo Blu degli Dei
7 settembre – 15 settembre 201

La nuda Amorgos, isola resa famosa dal film di Luc Besson “Il Grande Blu”, la più orientale delle Cicladi, spazzata dal vento e avvolta da grandi silenzi. Ammireremo l’aspra verticalità di Amorgos, isola che conta nemmeno 1200 abitanti e ancora dimenticata dal turismo di massa, dove si vive ancora in un ambiente bucolico e scandito da ritmi ancestrali. Paesaggi unici, monsteri spettacolari, il blu e il bianco che dominano, un viaggio che diventa meditazione! 

Minorca – Baleari

Il Camì de Cavalls
28 settembre – 5 ottobre 2019

Alla scoperta di quest’isola ancora autentica, non ancora fagocitata dal turismo selvaggio. Lungo il “Camì de Cavalls”, un antico sentiero costiero che collegava i vari centri dell’isola, avrai modo di scoprire spiagge meravigliose e ancora semi-deserte, avvolte dai profumi della primavera mediterranea. Fine settembre è uno dei più bei periodi per camminare: il mare è ancora caldo, le temperature piacevoli e il clima stabile.

Sicilia – Tour Isole Egadi

Favignana, Marettimo e Levanzo
26 ottobre – 3 novembre 2019

Un inizio d’autunno che sa ancora di fine estate! Periodo splendido per camminare in beata pace e godere ancora di giornate piacevoli per fare gli ultimi bagni della stagione. Un tris d’isole una diversa dall’altra: Favignana la più famosa, Marettimo la più selvaggia, Levanzo la più piccola. Tre gioielli da ammirare assieme alla cultura di un’isola millenaria come la Sicilia…

Via dei Monti Lariani

Dalla Svizzera al Lago di Como
31 ottobre – 3 novembre 2019

Itinerario trans-frontaliero che parte da Roncapiano in Val di Muggio, raggiunge la vetta del Monte Generoso ed entra in territorio italiano per congiungersi alla Via dei Monti Lariani. Uno splendido cammino d’autunno a mezza costa, sempre sui 1000/1200m d’altezza attraverso alpeggi e borghi che a fatica sono ancora mantenuti in vita. Le viste sul lago di Como sono assolutamente splendide!

Piemonte, Valle Anzasca

La Stra Granda
weekend 9-10 novembre 2019

Un bellissimo fine settimana in Valle Anzasca, su una strada storica chiamata Stra Granda, l’antica mulattiera che collegava Piedimulera con Macugnaga. Si cammina dentro bellissimi boschi e attraverso paesini tipici costruiti in pietra. E’ un facile percorso non troppo battuto che permette di immergersi nei colori caldi dell’autunno e raggiungere Macugnaga, con la maestosa parete Est del Monte Rosa. Pernottamento a Bannio, un grazioso villaggio della Valle.

Portogallo, Alentejo

La Rota Vicentina
22 febbraio – 29 febbraio 2020

La potenza e l’immensità dell’Oceano Atlantico, un sentiero su scogliere a picco e nidi di cicogne sparsi ovunque sulle falesie. Il Sentiero dei Pescatori della Rota Vicentina è un’esperienza unica da vivere, ci regala panorami incredibili e ci carica con la potenza delle onde del mare. Un percorso solitario, poco battuto dove si incontrano paesini tranquilli e un’ospitalità ancora genuina, tipica della gente umile di queste zone.

Grecia, Iraklia & Naxos

Cammino di primavera nelle Cicladi
9 maggio – 17 maggio 2020

La primavera sboccia impetuosa con i suoi colori, scaldata dal potente sole greco. Come gli antichi Dei cammineremo in due luoghi vicini ma tanto diversi: Iraklia con i suoi 120 abitanti è un piccolo e ammaliante angolo di Cicladi, remoto, immerso nella pace. Naxos è la più grande isola delle Cicladi, vivace e cosmopolita dai paesaggi grandiosi e dalle coste turchesi. Due mondi opposti, tanto vicini quanto lontani nella loro essenza da scoprire!