Dal 18 al 26 maggio 2024
Cres (Cherso) – La Via degli Absirtidi
Una settimana immersi nei profumi dell’elicriso e della salvia, tra i ginepri e i pini d’Aleppo, lungo i sentieri della Via delle Absirtidi, così come erano conosciute mitologicamente le isole del Quarnero, emerse come per incanto tra l’Istria e la Dalmazia.
Noi ci dedicheremo a esplorare in lungo e in largo Cres (Cherso) la montagnosa sorella non addomesticata di Lussino. Terra di doppie identità, quella slava e quella latina, di pecore autoctone che pascolano libere e oliveti secolari, colpita dai venti e costantemente monitorata dal volo dei grifoni. Ma anche di grandi foreste di querce dove la natura ha ripreso completamente i propri spazi.
Sullo scenario di un mare turchese che circonda le isolette dell’arcipelago dove risiede l’unica comunità di delfini dell’Adriatico, ci faremo veramente padroni del famoso motto dell’isola “ No stress on Cres”!
18 maggio: arrivo a Zagabria
Ritrovo presso aeroporto di Orio. Formulità check-in e volo per Zagabria. Trasferimento in centro e sistemazione in struttura. Visita del piacevole centro storico della vivace capitale croata con i suoi tetti rossi e i suoi palazzi austro-ungarici. Cena in ristorante e pernottamento.
19 maggio: trasferimento sull’isola di Cres
Colazione. In mattinata avremo ancora un paio di ore da dedicare alla città (possibile visitare l’animato mercato di Dolac) prima di prendere il bus che ci porterà nel primo pomeriggio a Rijeka (Fiume), porto importante e strategico sul golfo del Quarnaro.
Prendiamo poi il catamarano per l’isola di Cres dove ci sistemiamo nei nostri appartamenti. In serata iniziamo a prendere confidenza con le viuzze dei questa graziosa cittadina di origine istro-veneta e sul piacevole lungomare.
Breefing dei percorsi che andremo ad affrontare nei successivi giorni. Cena e pernottamento.
20 maggio: dagli oliveti di Cres alla costa di Sveti Blaz
Iniziamo questo percorso attraversando un ampio dedalo di stradine contornate da tipici muretti a secco costruiti sapientemente negli anni dagli abitanti chersini. Grazie ad alcuni pannelli didattici posti lungo i sentieri, comprenderemo meglio il rapporto che c’è tra la coltivazione degli olivi e l’allevamento delle pecore. Arriviamo al santuario di San Salvador e iniziamo la discesa avvolti nella macchia mediterranea tenendo sempre a vista il mare e la costa istriana, raggiungiamo la bellissima caletta di San Biagio con i ruderi della chiesa abbandonata.
Possibilità di fare il bagno prima del ritorno tra pini e ginepri lungo la costa di Gausa.
Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 6h.
Dislivello totale: +550/-560m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 18
21 maggio: nelle foreste della Tramuntana
Dopo la colazione, trasferimento in pulmino privato presso il suggestivo abitato di Beli, già noto ai romani come strategica colonia fortificata. Oggi attraverseremo a piedi il cuore della Tramuntana, in un percorso ad anello nel nord boschivo e rurale di Cherso, tra i sentieri dei taglialegna e dei cavatori. Le grandi querce ci accompagneranno lungo il tragitto, e non sarà difficile vedere qualche animale selvatico.
Conosceremo alcuni minuscoli nuclei abitati come Ivanje e il ritormo sarà per una pista forestale con vista sulla città di Fiume e la costa ovest dell’isola di Krk(Veglia). Al rientro conosciamo meglio il paesino di Beli e torniamo in pulmino a Cres.
Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 5h.
Dislivello totale: +380m/-380m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 16,5
22 maggio: Anello Valun, Pernata, Lubenizze
Dopo la colazione, transfer in pulmino privato presso il borgo costiero di Valun. Oggi faremo un percorso circolare verso il piccolo villaggio agricolo-pastorale di Pernata, e poi salendo al paesino medievale di Lubenizze posto in cima a uno sperone roccioso digradante verso il mare.
Il centro storico è molto gradevole con la possibilità di visitare il museo dedicato alla pecora. L’antica Hibenicia conta una ventina di abitanti attualmente e per la sua preziosità architettonica, e i numerosi resti archeologici trovati nelle prossimità è un gioiellino che ci ripagherà le fatiche della salita. Dopo una bella sosta con vista mare, scendiamo dapprima su un sentiero e poi su una ciclabile fino a reincontrare il porticciolo di Valun dove ci possiamo concedere un bel bagno. Ritorno in van a Cres.
Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 4,30 ore.
Dislivello totale: + 450m/-450m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 12
23 maggio: Anello Cres – Loznati – Cres
Colazione. Dal convento benedettino di San Pietro, saliamo verso la strada asfaltata e dopo poche centinaia di metri prendiamo il sentiero che sale verso il paese di Loznati. Apriamo e chiudiamo vari cancelletti che ci indicano che stiamo attraversando una zona spesso frequentata dalle pecore di Cherso. L’arrivo nel paese è previsto per l’ora di pranzo, dove per chi vuole previa prenotazione è possibile degustare la famosa carne d’agnello dell’isola e il formaggio pecorino nel tipico ristorante del paese. Dopo il pranzo passiamo per un altro piccolo abitato, Villa Chersina, per poi collegarci su una stradina militare conosciuta come la Napoleonica giacché fu realizzata durante l’amministrazione francese delle isole. Rientro a Cres dove ci rilassiamo in una delle spiaggette di ciotoli vicino alla marina.
Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 5.00 ore.
Dislivello totale: metri +400m/-400m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 14
24 maggio: antico castelliere del Monte San Bartolomeo e giro in barca con la visita della Grotta Azzurra
Colazione. Usciamo dal paese prendendo un sentiero incassato tra due muri a secco e arriviamo ad uno spiazzo con vista sul porticciolo di Merag, da sempre utilizzato per traghettare sulla vicina isola di Krk. Sulla nostra destra notiamo il famoso dirupo di Smergo, una depressione naturale formatisi su una parete della montagna.
Faremo un percorso ad anello per raggiungere il castelliere di Svetj Bartolomej, dove possiamo ammirare la dorsale centrale dell’isola con la cima più alta, il monte Sis.
Sosta per il pranzo e ritorno con piccola deviazione in un sentiero tra le euforbie, prima di scendere nuovamente verso Cres. Nel pomeriggio se il mare lo consentirà compieremo un giro in barca molto suggestivo fino alla grotta azzurra dove per chi vuole è possibile anche fare il bagno. Piccolo aperitivo in barca, e se avremo fortuna potremo vedere anche i delfini che vivono in questo spazio marino.
Cena e pernottamento
Tempo di percorrenza: 3h.
Dislivello totale: metri +360m/-360m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 9,5
25 maggio: trasferimento per Zagabria
Colazione. Ci congediamo da Cherso e prendiamo il catamarano che ci riporta in circa un ora a Fiume. In base al bus che prenderemo per il ritorno a Zagabria avremo probabilmente tempo per visitare il centro di Fiume. Bus per la capitale dove ci rilassiamo godendoci i paesaggi della verde campagna croata.
Pernottamento e cena.
26 maggio: rientro e fine tour
Colazione. Trasferimento in aeroporto con taxi/navetta e volo di ritorno verso Bergamo. Fine Tour.
NB: L’escursione in barca può essere spostata in altri giorni a seconda delle condizioni del mare, e in generale tutte le escursioni possono subire variazioni in caso di maltempo o imprevisti.
Guida del trekking: Alessandro Oprandi
Grado di difficoltà:
Mediamente impegnativo. Serve una condizione fisica buona, necessario buon allenamento prima della partenza.
Si cammina in media 4-5h al giorno, percorrendo dai 10 ai 16km. Dislivelli non estremi, ma con ripide salite/discese in alcuni tratti, per cui una buona gamba è necessaria.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14
NB: camere singole non disponibili
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta brevi tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate primaverili, con massime attorno ai +18C°-22C°. Serate fresche, con possibilità di vento. Da portare qualche capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento). Possibili acquazzoni da prevedere.
Quota in Euro
per persona, camera doppiaescluso volo
-
alloggio in appartamenti in camere doppie o più letti (singole non disponibili)
-
colazione e cene come da programma (cena bevande da pagare extra)
-
escursioni accompagnate
-
bagni in spiagge mozzafiato, viste incredibili dai crinali di Cres
-
la primavera in esplosione di profumi e colori
Quota in CHF
per persona, camera doppiaescluso volo
-
alloggio in appartamenti in camere doppie o più letti (singole non disponibili)
-
colazione e cene come da programma (cena bevande da pagare extra)
-
escursioni accompagnate
-
la primavera in esplosione di profumi e colori
-
bagni in spiagge mozzafiato, viste incredibili dai crinali di Cres