Dal 21 al 28 settembre 2024
Le isole Egadi galleggiano incontaminate nel cuore del Mediterraneo e camminare lungo i loro sentieri è il modo migliore per poterle conoscere. La pianeggiante Favignana con le sue mille calette nascoste e un mare turchese e brillante, la riservata Levanzo dove la natura selvaggia sta tornando lentamente a prendere il sopravvento e infine la fiera Marettimo, la montagna in mezzo al mare con il suo verde prorompente che la rendono un lussureggiante giardino botanico dai panorami meravigliosi. Una vera e propria full immersion in questo magico arcipelago che vi lascerà esterrefatti!
21 settembre: Arrivo a Palermo – Trapani- Favignana
Ritrovo in aeroporto , volo per Palermo.
Dall’aeroporto trasferimento con bus pubblico per Trapani dove passeggeremo per i viali del centro e lungo le mura. Ci dirigiamo poi verso il porto dove prendiamo il traghetto in direzione Favignana, la nostra prima isola.
Sistemazione in struttura e cena vista mare.
22 settembre: Trekking Favignana est
Colazione. Percorriamo oggi il periplo competo della parte est dell’isola. Il cammino si sviluppa sempre in territorio pianeggiante passando dapprima per la bellissima Cala Azzurra verso Punta Marsala per poi superare attraverso un semplice sentiero attrezzato la pittoresca Cala Rossa, dove possiamo ammirare le grandi cave di tufo modellate dal vento e dalla pioggia. Ritorno in centro per comode stradine bianche delimitate dai tradizionali muretti a secco.
Cena e pernottamento
14,5 km, 5h circa di cammino, dislivello +120m/-100m
23 settembre: Trekking Favignana Ovest
Colazione. Lasciamo l’abitato e ci spostiamo verso la parte ovest del’isola. Prendiamo un bellissimo sentiero costiero con lo sguardo verso l’isolotto del Preveto, che ci porterà a lambire bellissime calette come Cala Rotonda e Cala Grande. Pieghiamo poi a nord fino a toccare Cala Trapanese dove è previsto il pranzo al sacco.
Saliamo poi un breve dislivello che ci porterà dietro al monte Caterina da dove raggiungiamo su bel sentiero la cima (314 metri) fino ai resti del castello di origine normanna. Dopo aver ammirato il panorama circostante con entrambi i lati dell’isola,
scendiamo comodamente verso il centro.
Rientro alla nostra struttura, cena e pernottamento.
19 km, 6,5h circa di cammino, dislivello +430m/-420m
24 settembre: Alla scoperta di Levanzo
Colazione. Trasferimento via traghetto sullla vicina isola di Levanzo. Dopo una piccola esplorazione all’interno del nucleo abitato, ci muoviamo verso ovest, dapprima costeggiando il faraglione, per poi salire la parte più alta dell’isola dove incroceremo il
sentiero che scende alla grotta del Genovese, dove è possibile previa prenotazione visitare al suo interno alcune pitture rupestri. Risaliamo e pieghiamo verso la punta nord dove è situato il vecchio faro. Torniamo poi lungo la pista principale che taglia l’isola in due, e giunti al porto riprendiamo l’aliscafo che ci riporta a Favignana.
Cena e pernottamento
14,6 km, 5,5h circa di cammino, dislivello +560/-560m
25 settembre: Trasferimento per Marettimo – Escursione in barca
Colazione. In mattinata visita guidata dell’ex stabilimento Florio, un vero e proprio gioiello di archeologia industriale, che ci permetterà di capire l’importanza della tonnara per lo sviluppo dell’isola nel suo passato.
Ci trasferiamo poi con aliscafo sulla montagnosa isola di Marettimo dove lasciamo i bagagli in struttura. Ci ritoviamo al porto dove ci sistemiamo nella barca che ci permetterà di visitare l’isola in un modo inedito, direttamente dal mare. Entriamo nella riserva marina dove ultimamente sono state avvistati alcuni esemplari di foca monaca e di tartaruga caretta caretta che sembravano scomparsi da queste acque. Costeggiamo le calette più nascoste e impossibili da raggiungere via terra dove abbiamo la
possibilità di fare un bel bagno e di ammirare le “Dolomiti” in mezzo al mare! Ultimiamo la circumnavigazione dell’isola passando dal faro di Punta Libeccio. Ritorno in centro.
Cena e pernottamento
26 settembre: Marettimo (tour parte Ovest)
Colazione. Dal paese iniziamo l’esplorazione della parte ovest dell’isola. Dalla parte più alta del borgo prendiamo una strada lastricata che ci porterà a Case Romane dove possiamo ammirare interamente tutto il golfo. Saliamo poi seguendo un sentierino immerso nella macchia mediterranea fino alla cima del Monte Falcone (686 metri, la più alta dell’arcipelago), da dove nelle giornate più limpide si intravide la Tunisia.
Il luogo è affascinante e attraversa boschi di leccio, pini d’aleppo, arbusti di timo e rosmarino, cisto fucsia. Scendiamo poi gradualmente fino a incrociare il sentiero costiero che porta al promontorio di Punta Troia dove è possibile visitare l’ononimo castello.
Ritorno in paese su comodo e panoramico sentiero.
Cena e pernottamento
13,5km, 6,5h circa di cammino, dislivello +1180/-1150m
27 settembre: Tour Marettimo (parte est) – transfer a Palermo
Colazione. Prendiamo la strada costiera verso Punta Bassano dove è qui presente
l’endemismo più importante dell’isola, la brassica macrocarpa o cavolo delle Egadi.
Saliamo leggermente su strada forestale per la località Carcaredda da dove poi piegheremo
verso l’interno attraversando una bella pineta con la possibilità di intravedere qualche
esemplare di cervo o muflone. Con un piccolo sforzo raggiungiamo il pizzo Telegrafo (500
metri). Completiamo poi il giro ad anello con discesa dalla Case Romane.
Nel pomeriggio prendiamo l’aliscafo che ci porterà in circa un’ora al porto di Trapani da
dove prendiamo il bus per Palermo.
Sistemazione in struttura e cena alternativa nel quartiere della Vucciria.
Sistemazione in struttura e cena.
Distanza: 9,5 km, Dislivelli: +510 – 480 (complessivi)
28 settembre: Palermo – rientro
Colazione. Oggi giornata libera, in base agli interessi personali possiamo passegggiare assieme nel frequentato centro storico di Palermo, tra mercati, piazze animate e luoghi di culto. E’ anche possibile prendere un bus pubblico per Monreale per la visita del meraviglioso Duomo e i suoi mosaici. Pranzo libero, nel pomeriggio ritrovo per recarci in aeroporto. Fine tour
Guida del trekking: Alessandro Oprandi
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Intermedio. Il cammino prevede distanze medie di 12-15km spesso con dislivelli relativamente modesti. Ultima tappa un po’ più impegnativa (circa +-1000m dislivello cumulato), tuttavia camminando le tappe precedenti avrete raggiunto una buona condizione fisica e “gamba”.
Un po’ di uscite di allenamento prima della partenza sono fortemente raccomandabili.
Tempi di marcia in media 4-6h al giorno.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Zaino di giornata da 25-30l (riceverete lista dettagliata su cosa portare), abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e maglie tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Clima:
Giornate ancora calde ma mitigate dalla brezza, massime comprese tra +23C°-25C°. Serate possono essere fresche. Da portare qualche capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento). Possibili acquazzoni o temporali di stagione, comunuqe improbabili.
Quota in Euro
per persona, camera doppiaquota con min. 8 partecipanti
-
trasporti locali inclusi
-
alloggio in hotel / B&B in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
tour in barca a Marettimo
-
le meravigliose perle delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo, lembo d'Africa selvaggia!
-
i sapori della gustosa cucina siciliana e isolana
supplemento gruppo 6-7 partecipanti EUR 100
Quota in CHF
per persona, camera doppiaquota con min. 8 partecipanti
-
trasporti locali inclusi
-
alloggio in hotel / B&B in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
tour in barca a Marettimo
-
le meravigliose perle delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo, lembo d'Africa selvaggia!
-
i sapori della gustosa cucina siciliana e isolana
supplemento gruppo 6-7 partecipanti CHF 105