Dal 21 giugno al 2 luglio 2025
Splendido percorso escursionistico che collega Malpica a Finisterre. Il Camiño do Faros scorre lungo la costa oceanica della Galizia ed è un percorso che vede protagonista il mare, il potente Oceano che qui è impetuoso e ribollente come anche il clima locale. Avremo modo di vedere tanti fari e i principali punti di interesse della Costa da Morte. Il cammino attraversa anche la magnifica cittadina di Muxia famosa per il santuario della Virxe da Barca (Vergine della barca).
Si cammina in mezzo a molti paesaggi diversi, sempre con il mare al nostro fianco dirigendoci verso ovest. Fari, spiagge, dune, fiumi, scogliere, foreste, estuari con un gran numero di uccelli, mari di granito, castro, dolmitica, villaggi marini, punti panoramici sul mare che si rompe in tutti i modi possibili, tramonti … un percorso escursionistico che termina a Finisterre in un altro luogo mitico, collegato al Cammino di Santiago e che suggellerà il termine di un’avventura incredibile.
21 giugno: arrivo a La Coruña – trasferimento a Ponteceso
Ritrovo con la guida all’aeroporto di Malpensa e partenza per La Coruna. Nel tardo pomeriggio arrivo nel paesino di Ponteceso. Dopo la sistemazione nelle nostre camere, cena tutti insieme. Staremo in questo paesino per due notti e da qui, inizierà la nostra avventura.
22 giugno: Malpica – Faro de Punta Nariga
Questa prima tappa racchiude tutte le caratteristiche del percorso: piccoli porticcioli, brughiere di erica e ginestre, e formazioni rocciose. Durante questa giornata incontreremo il Faro de Punta Nariga, costruito dall’architetto spagnolo César Portela, un imponente faro di questa incredibile costa. La mattina ci trasferiremo a Malpica, un piccolo centro affacciato sul mare, per iniziare la tappa. A fine giornata torniamo al nostro albergo con un transfer.
22km, 6-7 ore di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +- 590m
23 giugno: Niñons – Corme
La tappa inizia dalla spiaggia di Niñóns, seguendo la costa fino al Puerto de Santa Mariña. Dalla spiaggia di Abarda, un sentiero conduce al villaggio Aldea di Roncudo, per poi scendere dagli impianti eolici fino al Faro Roncudo. Dopo una sosta al faro, raggiungeremo il paese di Corme. Da qui, con un transfer, arriveremo al paese di Laxe. Cena e pernottamento.
18 km, 5-6 ore di cammino. Dislivello complessivo salita/discesa +-680m
24 giugno: Ponteceso – Laxe
Il nostro percorso inizia da Ponteceso, costeggiando un estuario (Rías) che ospita numerose specie di uccelli e vecchie falegnamerie fluviali ancora in attività. Dopo una pausa caffè, ci imbattiamo in alcune spiagge meravigliose, dove faremo delle soste per ammirare piccole cascate che si riversano su queste spiagge paradisiache e mulini a picco sul mare. A fine tappa, troveremo la magnifica spiaggia di Laxe, dove pernotteremo in paese nel nostro alloggio.
20km, 6 ore di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +-660m
25 giugno: Laxe – Arou
Da Laxe, lungo la via Insúa, raggiungiamo il Faro, da cui si può godere di una vista panoramica del fiordo Ría de Corme e Laxe, e dell’intero tratto che separa Camelle da Arou, tra massi dalle forme e colori straordinari. Pernotteremo a Camariñas, dove rimarremo per due notti, in un piccolo hotel a gestione familiare.
18 km. 5h di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +- 260m
26 giugno: Arou – Faro di Vilan
Questo tratto offre spiagge levigate e paesaggi unici. Sul Monte Pedroso svetta il Faro Vilán, protagonista della giornata, su un tratto di costa frastagliata e ricca di storia. Prenderemo un transfer per tornare al nostro hotel a Camariñas. Cena e pernottamento.
18 km. 5h di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +-327m
27 giugno: Camariñas (Ponte do Porto) – Muxia
Questa lunga tappa del percorso dei fari è fondamentale per la bellezza della natura e il misticismo che esprime. La Galizia, una delle regioni più pagane e cattoliche della Spagna, ha qui uno dei suoi epicentri spirituali: la Virxe da Barca, una delle chiese più importanti della cristianità. Cena e pernottamento in hotel a Muxía.
18 km. 6h di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +-480m
28 giugno: Muxia – Faro Touriñan
Questa penultima tappa è caratterizzata da continue salite e discese. Attraversando spiagge, paesini e colline, arriveremo al Faro Touriñán, il punto più occidentale del Camiño dos Faros. Da lì, il belvedere prelude a una stradina che conduce al pueblo di Talón, e poi alla Playa de Nemiña. Cena e pernottamento nel nostro hotel a Muxía.
20 km. 7 ore di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +-800m
29 giugno: Praia do Rostro – Cap de Finisterre
L’ultima tappa offre la possibilità di attraversare due chilometri di costa sulla spiaggia, ammirando le scogliere formate dalla Punta do Rostro e dalla Punta do Castelo, con i resti del Castro de Castromiñán. Infine, arriveremo a Finisterre, non solo la fine del nostro percorso iniziato a Malpica, ma anche il simbolo dei fari e dei pellegrini con le sue conchiglie! Pernotteremo a Finisterre.
20 km. 6-7h di cammino circa. Dislivello complessivo salita/discesa +-790m
30 giugno: Finisterre – Santiago
Oggi ci dedichiamo al relax e magari a sfruttare alcune belle spiagge nelle vicinanze del paese. Ci abbandoniamo al ritmo di un paese dove l’anima della pesca e dei suoi pescatori è ancora importante per l’economia di questo paese. Per chi lo desidera possibilità di camminare per le lunghe spiagge di questa regione! Pernottamento a Finisterre.
1 luglio: Santiago – La Coruña
La mattina presto con un bus di linea ci spostiamo a Santiago. Una giornata da spendere per visitare la città più importante della Galizia e coronare questo viaggio in modo assoluto dopo la visita dei Fari.
Dormiamo davanti alla cattedrale, imponente monumento dopo San Pietro a Roma. Cena in ristorante del centro storico
2 luglio: Rientro a Malpensa
In mattinata dopo la colazione ci si reca in aeroporto per il volo di rientro a Malpensa. Fine tour.
NB: Ricordiamo che, a seconda delle capacità del gruppo e delle condizioni meteorologiche, alcune tappe potrebbero essere modificate. Raccomandiamo di arrivare preparati fisicamente per questo lungo trekking, non adatto a principianti o persone fuori forma.
Guida del trekking: Federica Amaducci
Grado di difficoltà:
Impegnativo. Necessaria una condizione fisica molto buona, resistenza e allenamento a camminare lunghe distanze.
Non adatto a principianti o camminatori occasionali.
Tappe lunghe, tuttavia avremo a nostro favore le ore di luce fino a tarda sera per poter distribuire bene le ore di marcia e le pause durante la giornata.
Si cammina in media 6-8h al giorno, percorrendo dai 20 ai 22km. Continui saliscendi con dislivelli cumulati sui 600-800m al giorno.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 12-14
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato e anche su sabbia, con brevi tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), telo mare, costume, maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
NB: trasporto bagaglio incluso per ogni tappa, si cammina con zaino leggero.
Clima:
Giornate relativamente calde, con massime attorno ai +22-24°C. Possibilità di vento e piogge, anche in piena estate (clima atlantico variabile ed imprevedibile). Da portare qualche capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera). Non dimenticare kway o mantellina, copri-zaino impermeabile.
Quota in Euro
per persona, camera doppiaescluso volo
-
trasporti locali in Galizia
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
trasporto bagaglio incluso per ogni tappa
-
le meravigliose scogliere, i fari imponenti
-
l'arrivo a Finisterre, in congiunzione con il Cammino di Santiago
-
le squisite cene a base di pesce
supplemento gruppo 6-7 partecipanti: EUR 150
Quota in CHF
per persona, camera doppiaescluso volo
-
trasporti locali in Galizia
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
trasporto bagaglio incluso per ogni tappa
-
le meravigliose scogliere, i fari imponenti
-
l'arrivo a Finisterre, in congiunzione con il Cammino di Santiago
-
le squisite cene a base di pesce
supplemento gruppo 6-7 partecipanti: CHF 165