dal 20 al 28 luglio 2024
In questi giorni avremo modo di conoscere una terra particolare, insolita e poco conosciuta: La Garfagnana e le Alpi Apuane, montagne incastonate nell’angolo nord della Toscana.
Saro’ felice di condurvi a piedi per farvi conoscere alcune delle montagne più belle fino ad arrivare al mare da dove queste montagne si affacciano con tutta la loro superbia e bellezza. Avremo modo di camminare sulle Alpi Apuane e sull’Appennino Tosco-Emiliano e addirittura spingersi sul Parco dell’Orecchiella.Visiteremo il paese di Colonnata famoso per il suo Lardo e le pitture murali realizzate in antiche cave dismesse. Infine le ultime notti dormiremo davanti al mare!
20 luglio: ritrovo a Lucca
Arrivo a Lucca in treno e trasferimento con mezzo privato in Garfagnana.
Per chi fosse interessato possibile organizzare una seduta di Yoga nel pomeriggio con istruttore qualificato. Avvisare prima dell’inizio del viaggio.
Cena in ristorante e pernottamento.
21 luglio: Rifugio Rossi e Pania della Croce
Il percorso di oggi ci immerge nell’anima delle Alpi Apuane, vedremo uno dei rifugi più belli di queste montagne e godremo della vista del gruppo delle Panie! Faggi, depositi di calcare e infine per chi lo desidera arriviamo sulla Pania della Croce, magnifica cima e regina di questi luoghi. Rientro nella struttura dove dormiamo, cena in ristorante.
5 h circa di cammino [+-750 mt dislivello]
22 luglio: Parco dell’Orecchiella – Anello Pania di Corfino
La giornata di oggi prevede la visita ed esplorazione della bellissima Riserva Statale dell’Orecchiella, uno dei parchi naturali più suggestivi della Toscana! Ci troviamo nello splendido territorio compreso tra le Alpi Apuane e l’Appennino, un territorio montuoso a cerniera tra questi contrafforti.
Dalla zona del centro visitatori ci spostiamo verso il sentiero per raggiungere una delle cime di questo comprensorio, la Pania di Corfino. Rientro in alloggio, cena.
4 h circa di cammino [+-500 mt dislivello]
23 luglio: Appennino Tosco-Emiliano – Anello Monte Rondinaio e Lago Turchino-Lago Baccio
Percorso tra i più belli in questo comprensorio di montagne che segnano il confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Un susseguirsi di scenari da cartolina, piccoli laghi glaciali e la vetta del Monte Rondinaio. Non mancheranno le soste in paesi incantevoli. Rientro e cena.
circa 6h di cammino [+650/-650 mt dislivello]
24 luglio: Anello Monte Forato
Torniamo sulle Alpi Apuane e visitiamo uno dei Monti più iconici di questo luogo. Una montagna con un buco in mezzo, dove la leggenda vuole che il diavolo a seguito di uno schiaffo ricevuto da San Pellegrino che abitava queste cime, lo scaraventò in mare facendogli trapassare la cresta e creare questo foro. Scenari impressionanti in questa escursione di oggi.
Rientro e cena..
Circa 5-6 ore di cammino – [+/- 700 mt dislivello]
25 luglio: Trasferimento in Versilia: Marmitte dei Giganti e Isola Santa
Dopo la colazione, iniziamo il nostro trasferimento verso il mare: lasciamo alle nostre spalle le Alpi Apuane e approdiamo in Versilia. Il percorso è da considerarsi come uno dei tratti di strada più belli del nostro territorio, con un susseguirsi di immagini e paesaggi diversi fino poi a raggiungere il mare. Durante il tragitto dedicheremo del tempo ad alcune soste, come al bel paese di Isola Santa! Si dorme vicini al mare. Cena al ristorante.
26 luglio: Colonnata e visita del murales di Kobra
Di mattina ci trasferiamo nel famoso paese di Colonnata per camminare e assaggiare il suo prodotto iconico nel mondo: il celeberrimo lardo di Colonnata. Il Borgo, immerso nelle Alpi Apuane, ha una storia legata al marmo, al duro lavoro dei cavatori e la tradizione anarchica. In questa giornata avremo la possibilità di scoprirlo e di arrivare lungo un sentiero a vedere il famoso Murales di Kobra, realizzato su una cava ormai inattiva raffigurante l’opera dello scultore più importante del rinascimento! Nel pomeriggio ci aspetta una merenda con prodotti tipici locali. Cena in pizzeria.
Circa 3 ore di cammino – [+/- 150 mt dislivello]
27 luglio: Lungo la Via Vandelli
Per questa ultima giornata abbiamo scelto un percorso lungo la storica Via Vandelli, strada che nasce nel 1700 per unire Modena con la città di Massa. Poco usata per lo scopo per cui venne costruita, successivamente è divenuta una via di transito fondamentale per le generazioni successive.
Oggi rappresenta uno dei sentieri più suggestivi di questa parte di Apuane.
Per la serata ci sarà una sorpresa: cena in un posto unico!
Circa 4-5 ore di cammino – [+/- 900 mt dislivello]
28 luglio: Rientro a casa
Dopo la colazione e dopo gli ultimi preparativi, rientriamo alle nostre destinazioni.
Raggiungiamo la stazione ferroviaria di Massa Centro dove partiamo, salutandoci e portando con noi le meravigliose memorie di questa settimana. Fine tour.
Guida del trekking: Federica Amaducci
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscia di allenamento prima della partenza è necessaria.
Si cammina in media 4-5h al giorno, percorrendo dagli 10 ai 15km. Dislivelli medi, tuttavia ci sono alcune salite ripide e qualche tappa lunga da affrontare, per cui una buona gamba è necessaria.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 7
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta tratti di asfalto
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), telo mare, costume, maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate piacevolmente calde, con massime attorno ai +25-27°C. Da portare solo un capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera) per eventuali serate fresche. Possibili acquazzoni e temporali non esclusi.
Quota in Euro
per persona, camera doppia-
trasporti locali in Toscana
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
degustazione cibi locali in azienda agricola
-
borgi, boschi e torrenti ai piedi delle Apuane
-
ottima cucina locale
Quota in CHF
per persona, camera doppia-
trasporti locali in Toscana
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
degustazione cibi locali in azienda agricola
-
borghi, boschi e torrenti ai piedi delle Apuane
-
ottima cucina locale