Dal 19 al 30 luglio 2024
Un emozionante trekking nel Grande Caucaso nel Parco di Tusheti. Per qualche giorno attraverseremo montagne e godremo di panorami mozzafiato, in un paese dove ancora la gente vive la montagna in maniera autentica. La Georgia oggi è diventata una nuova meta per chi ancora desidera fare un'esperienza unica nella natura incontaminata Dormiremo in luoghi incantati, vedremo paesi con alte torri ed i cavalli, ancora unico vero mezzo di trasporto per gli abitanti del luogo, che ci trasporteranno il materiale per i nostri bivacchi. Un viaggio dove è possibile conoscere una cultura incredibile attraverso il suo cibo, la sua arte ed il vino, ancora oggi realizzato con le anfore.
19 luglio: volo per Tbilisi
Ritrovo all’aeroporto di Bergamo e volo verso la capitale Tbilisi in Georgia. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle proprie camere. Pernottamento e cena.
20 luglio: Tbilisi – Omalo
La mattina con un mezzo privato ci trasferiamo nel paese di Omalo, paese nelle montagne del Caucaso, precisamente nel Parco di Tusheti, percorrendo una delle strade più spettacolari della Georgia. Durante il viaggio facciamo sosta nel vivace bazar di Telavi e ad Alaverdi, magnifico esempio di Monastero medievale ortodosso.
Arrivati a Omalo ci si sistema in una Guesthouse del paese. Cena e pernottamento.
21 luglio: Anello intorno a Omalo
Colazione. Trascorriamo questa giornata per recuperare il lungo viaggio del giorno precedente e per visitare il paese Basso e Alto di Omalo. Questo paese, il più abitato di Tusheti anche durante i lunghi mesi invernali, mantiene una cospicua popolazione residente. Cena e pernottamento in Guest House.
4h circa di cammino, dislivello +-500m
22 luglio: Omalo – Pirikitas Kedi
Colazione. Stamattina ci lasciamo alle spalle Omalo con le sue Torri di difesa e iniziamo a camminare in un bosco fitto dove incontriamo piccoli nuclei abitati, superato il limite del bosco il sentiero si sviluppa lungo una dorsale panoramica che ci porta fino ad un bellissimo altopiano montano di una bellezza estrema e qui allestiremo il campo dove pernotteremo. Cena, si dorme in tenda.
5h circa di cammino, dislivello +900m/-200m
23 luglio: Pirikitas Kedi – Girevi
La mattina presto dopo la colazione e sistemati i bagagli, trasportati dalla nostra carovana di cavalli, riprendiamo il cammino lungo un sentiero panoramico per poi iniziare a scendere in un fondovalle, dove seguiamo uno spettacolare percorso lungo il torrente che ci conduce al paese di Girevi. Questa sera si dorme in Guesthouse. Cena.
5h circa di cammino, dislivello +100m/-950m
24 luglio: Girevi – Kvakhidi
Colazione. Oggi entriamo nel cuore del nostro trekking, infatti attraversiamo la parte più selvaggia dove non si trovano più paesi. Lungo il tragitto incontriamo pastori e altre carovane di gente che passano l’estate a lavorare su queste montagne. Si dorme in tenda nella prateria chiamata “il Ponte di Pietra”. Cena.
6h circa di cammino, dislivello +700m/-350m
25 luglio: Kvakhidi – Atzuntisdziri
Colazione. La camminata di oggi è la più impegnativa perché arriviamo al Atsunta Pass, a quasi 3500 mt per poi ridiscendere fino a dove allestiamo il nostro campo tendato, per godere di uno dei tramonti più belli del Caucaso. Cena.
7h circa di cammino, dislivello +1000m/-500m
26 luglio: Atzuntisdziri – Shatili
Colazione. Lasciamo il nostro ultimo campo e percorriamo gli alti pascoli per qualche ora, per poi iniziare a scendere fino al fiume che ci conduce al paese di Mutso. Da qui un mezzo privato ci porta a Shatili. Si dorme in Guest House. Cena
6 circa di cammino, dislivello +200m/-1500m
27 luglio: Shatili – Tbilisi
In mattinata dopo la colazione ripartiamo per Tbilisi. Un lungo viaggio ci aspetta sempre in Jeep dove avremo modo di riposare e pensare alle montagne che ci hanno accompagnato in questi giorni. Arrivo e sistemazione al nostro hotel, cena.
28 luglio: Tbilisi
Colazione. In mattinata visitiamo questa città, vero cuore del Caucaso: infatti Tbilisi rimane da sempre un importante centro culturale. Durante i secoli la città ha costruito un insieme di stili diversi ma al contempo ben armonizzati unendo le culture del mondo occidentale ed orientale. Dopo la visita guidata ci prendiamo un po di tempo libero. Cena e pernottamento.
29 luglio: Mtskheta
Colazione. Con un breve tragitto ci spostiamo a visitare l’antica capitale, Mtskheta. Nonostante il suo centro divenuto turistico la sua magnifica e antica chiesa ortodossa merita una visita. Rientrati a Tbilisi c’è altro tempo libero a disposizione prima della cena. Pernottamento.
30 luglio: Rientro a Bergamo
In mattinata dopo colazione e sbrigati gli ultimi preparativi, ci dirigiamo in aeroporto e procediamo con il rientro a casa in aereo. Fine tour.
IMPORTANTE:
alla quota sotto indicata bisogna aggiungere circa 800 Euro per cassa comune. Serve per pagare alcuni servizi in loco (team trasporto bagaglio con cavalli e guida locale, tende, cibo, noleggio e autista per spostamenti in jeep).
L’importo esatto vi verrà comunicato prima della partenza, una volta chiuso il gruppo.
Guida del trekking: Federica Amaducci
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Impegnativo. Il cammino richiede un buon spirito di adattamento (alcune notti si dorme in tenda), mentre le Guesthouse sono paragonabili ai nostri rifugi di montagna, con camerate a più letti e bagno condiviso. Solo in città è possibile dormire in hotel.
Si cammina in media 5-6h al giorno, con dislivelli importanti e in ambiente alpino, a quote di montagna a circa 2500m di altitudine ma con picco a 3500m. Necessaria buona gamba, chi è allenato sulle nostre montagne non avrà problemi.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 8
Sentieristica:
Si cammina su sentieri non marcati di alta montagna, a volte piste nomadi. Abbiamo guida locale per il trekking.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, alti alla caviglia. Zaino di giornata da 25-30l (riceverete lista dettagliata su cosa portare), abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e maglie tecniche, devono potersi asciugare rapidamente. Portare materiale di qualità, siamo in alta montagna e tranne a Tbilisi non è possibile trovare ricambi o materiale tecnico.
Clima:
Durante il trekking nel Parco del Tusheti clima estivo di montagna, quindi di giorno giornate abbastanza calde ma la mattina e sera fa un po freddo. Servono abiti caldi, giacca a vento, guanti e berrettino leggeri. In città e nelle pianure temperature estive piacevoli con abbigliamento leggero. Sarà inviata lista dettagliata su cosa portare.
Quota in Euro
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
alloggio in hotel a Tbilisi, Guesthouse a Omalo, Girevi e Shatili. In tenda nel parco nazionale
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
trasporto bagagli e tende organizzato con cavalli
-
paesaggi maestosi del Caucaso: indimenticabile esperienza
-
l'ospitalità calda e genuina del popolo georgiano
Quota in CHF
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
alloggio in hotel a Tbilisi, Guesthouse a Omalo, Girevi e Shatili. In tenda nel parco nazionale
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
trasporto bagagli e tende organizzato con cavalli
-
paesaggi maestosi del Caucaso: indimenticabile esperienza
-
l'ospitalità calda e genuina del popolo georgiano