Jesus Trail
16 febbraio - 24 febbraio 2019
1 posto disponibile
“Quando vi mettete in viaggio, prendete un bastone e nient'altro; né borsa, né soldi in tasca. Tenete pure i sandali, ma non due vestiti”.—Marco, 6:8-9
Meraviglioso cammino rurale nella fertile regione della Galilea, sui passi in cui Gesù camminò durante il Suo ministero terreno. Partendo da Nazareth, seguiremo il Jesus Trail che ripercorre idealmente i luoghi in cui si svolse la vita di Cristo: Cana, il lago di Tiberiade, Cafarnao, Migdal e il Monte delle Beatitudini. Uno splendido viaggio nel tempo, attraverso comunità rurali che oggi sono abitate da ebrei, arabi e cristiani. Avremo il privilegio di vivere lo splendore della natura, camminando nella primavera mediorentale in cui fiori selvatici, prati verdissimi, germogli di grano e ulivi secolari fanno da cornice ad un panorama storico incredibile. Un cammino della pace che lascerà un ricordo indelebile nei vostri cuori.
16 febbraio: arrivo a Tel Aviv e Nazareth
Ritrovo a Malpensa, volo per Tel Aviv. Dall’aeroporto trasferimento a Nazareth, la città in cui Gesù è cresciuto. Breve visita della città vecchia e del suk arabo. Sistemazione in ostello ubicato in una splendida dimora araba. Cena in ristorante e pernottamento.
17 febbraio: Nazareth e dintorni
Colazione. Giornata esplorativa della città: visitiamo la Moschea Bianca, la Basilica dell’Annunciazione e le viuzze strette della città vecchia. Se il tempo ce lo concede, ci avventuriamo per un giro fuori città verso il Monte della Trasfigurazione, conosciuto come Monte Tabor. Rientro a Nazareth con mezzi pubblici, cena e pernottamento.
18 febbraio: Nazareth – Cana – Ilaniya
Colazione. Stamattina iniziamo il nostro cammino sul Jesus Trail, transitiamo nella cittadina di Cana dove sostiamo brevemente per la visita della Chiesa del Miracolo in cui Gesù tramutò l’acqua in vino durante le famose nozze di Cana. Proseguiamo per bellissimi campi coltivati e pinete, nella quiete assoluta, verso Ilaniya, piccolo insediamento ebraico. Pernottamento in B&B, cena.
Distanza 20km, circa 6,5hr cammino, dislivelli +-450m
19 febbraio: Ilaniya – Arbel
Colazione. Lasciamo il nostro bellissimo agriturismo per proseguire verso Arbel, attraverso campi di grano, uliveti e pascoli. Le vedute si ampliano, e presto si comincia a intravvedere il lago di Tiberiade dalle alture che solcheremo. Il paesaggio è di un verde incredibile, non si direbbe di trovarsi in Medio-Oriente! Durante il cammino si potrà visitare Nebi Shueib, un tempio druso arroccato sotto una montagna. Terminiamo il cammino lungo una silenziosa e splendida valle di ulivi millenari, accompagnati dal canto delle tortore. L’arrivo è in salita al villaggio di Arbel, ingresso del Arbel National Park. Pernottamento in guesthouse e cena.
Distanza 20km, 5hr cammino, dislivello +-250m
20 febbraio: Arbel – Taghba
Colazione. La giornata di oggi ci porta in cima alla rocca di Arbel, che offrirà uno dei panorami mozzafiato più grandiosi che avete mai visto! Da qui si ha una vista a 360° su praticamente tutta la Galilea e il Lago di Tiberiade, le alture del Golan e il Monte Hermon (la cima più alta d’Israele al confine con il Libano). Si scende ripidamente le pareti della montagna lungo un sentiero attrezzato con catene e scalini di ferro (breve passaggio esposto, facile). Scendiamo fino ad arrivare addirittura sotto il livello del mare! Infatti il lago di Tiberiade è posto a -213m, per via della depressione creatasi dal distaccamento delle placche terrestri araba e africana. Concludiamo arrivando a Taghba, dove ci ospita il bellissimo ostello a bordo lago. Chissà, forse ci scappa pure un bagno!
Distanza 19km, circa 5hr cammino, dislivello – 500m
21 febbraio: Taghba – Monte delle Beatitudini – Cafarnao – Safed
Colazione. Giornata alla scoperta di alcuni luoghi significativi in cui Gesù predicò: su tutti il Monte delle Beatitudini e Cafarnao. Nel pomeriggio prendiamo il bus per Safed, dove ci sistemiamo nel nostro alloggio. Cena.
Distanza 6km, circa 3hr di cammino, dislivello +-30m
22 febbraio: Safed – Acri 23 febbraio: Acri |
24 febbraio: Acri – Tel Aviv – Malpensa NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti. |
Grado di difficoltà:
Intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscita di allenamento prima della partenza è necessario.
Si cammina in media 4-6h al giorno, con zaino carico, percorrendo dagli 8 ai 20km. Qualche dislivello da superare, un breve tratto ripido e attrezzato scendendo da Arbel verso il Lago di Tiberiade.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 12
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia.
Cammino itinerante, per cui portiamo tutto quanto nello zaino: cibo, acqua e vestiti di ricambio. Importante portare l’essenziale per non caricare troppo le nostre spalle. Idealmente lo zaino non dovrebbe pesare oltre 11-12kg (cibo e acqua inclusi). Abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Riceverete informazioni dettagliate su cosa portare.
Clima:
Giornate piacevolmente calde, con massime attorno ai +22C° a Nazareth, ma che possono arrivare anche ai +30C° al Lago di Tiberiade. Serate fresche a Nazareth e Safed. Da portare un capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera). Possibili acquazzoni non esclusi, per cui non dimenticate k-way o mantellina leggera.
Valuta:
In Israele la moneta locale è lo Shekel. 1 Franco = 3,70 Shekel circa (consultare comunque il cambio attuale). Euro e Franchi Svizzeri sono cambiati facilmente in banche o cambia valute. Carte di credito sono diffuse e accettate pressoché ovunque, mentre è anche possibile prelevare contanti dai bancomat con Maestro/Postcard.
Sicurezza:
Quando si parla di Israele viene in mente il perenne conflitto arabo/israeliano. Benché l’intera area sia instabile politicamente e socialmente, le zone che percorreremo sono assolutamente tranquille e lontano dai moti di protesta che spesso vediamo in TV, tra l’altro concentrate a Gerusalemme, Tel Aviv e nei centri a ridosso del confine con la Palestina. La Galilea invece è tagliata fuori da gran parte degli attriti tra le fazioni, passiamo in zone rurali poco abitate e stiamo per la maggior parte del tempo immersi nella natura e lontani da agglomerati urbani.
Le città sono ben controllate e sorvegliate, Israele ha un dispositivo di sicurezza che non ha eguali al mondo e pertanto l’incolumità nostra, in qualità di escursionisti, è oggettivamente a rischio basso. Precedenti viaggi in questa zona hanno infatti avuto esito più che positivo, con partecipanti che hanno potuto godere in piena serenità delle bellezze e della magia di questo meraviglioso paese, la Terra Santa!
Quota trekking per persona:
CHF 1190 (base 9-12 partecipanti)
CHF 1290 (base 7-8 partecipanti)
Quota volo da Milano:
da 300 a 450 CHF, a dipendenza di quanto prima si prenota
Supplementi/Extra (opzionali):
camera singola (disponibile solo in ostello a Taghba e Acri) CHF 100
assicurazione annullamento e assistenza viaggio: CHF 80
Incluso nel prezzo:
- voli da Milano Malpensa
- trasporti in Israele (bus, treno)
- escursioni accompagnate come da programma
- giornate con guida locale parlante inglese a Safed e Acri
- 7 colazioni, 8 cene
Non incluso:
- pranzi al sacco durante le escursioni
- eventuali biglietti di ingresso a musei, manifestazioni o attrazioni locali non previsti in programma
- assicurazione viaggio (possibilità di stipulare polizza)
- tutto quanto non specificato come incluso nel programma