Dal 7 al 15 dicembre 2024
Viaggio esperienziale nell’affascinante deserto del Sahara, tra le dune di sabbia più alte del Marocco. Un’attraversata di 4 giorni nel più incontaminato degli Erg (area desertica costituita da sabbia disposte a dune) sul ritmo dei cammelli e al suono dei canti delle popolazioni nomadi, patrimonio orale delle antiche piste carovaniere. Dall’ultimo avamposto abitato prima del “nulla” ci sposteremo in un susseguirsi di emozioni e paesaggi infiniti nel cuore di questo sistema dunale( circa 20 km di lunghezza e 12 di larghezza) lasciandoci coccolare dalla sacra ospitalità che si respira in questi luoghi remoti e dalla gustosa cucina berbera . Non mancherà la visita alla brulicante Marrakech, un tempo città imperiale del Marocco occidentale e a Ait Ben Haddou, gioiellino UNESCO tra storia e cinema.
7 dicembre: Volo per Marrakech e visita
Ritrovo in aeroporto, check-in e partenza per Marrakech. Trasferimento nel nostro alloggio e visita della pittoresca cittadella vecchia fortificata( Medina), della famosa piazza Jamma el Fna, dei souk berberi, labirintici mercati colmi di stoffe, gioielli, spezie e ceramiche varie.
Rientro in hotel e cena presso ristorante tradizionale.
8 dicembre: Giardini Majorelle e transfer alle porte del deserto
Colazione. In mattinata visita ai giardini Majorelle, un complesso di giardini botanici, un’opera d’arte vivente progettata dall’artista francese Jaques Majorelle, durante il periodo del protettorato francese in Marocco.
Successivamente trasferimento con mezzo privato nella località di M’Hamid el Ghizlane posta alla confluenza del fiume Draa alle porte del deserto. Il viaggio ha una durata di circa 7 ore e ci permetterà di ammirare il paesaggio dell’Hammada, il tipico altipiano roccioso. Da qui proseguiamo fino alla nostra sistemazione in una oasi confortevole. Cena e pernottamento.
9 dicembre: Sidi Naji
Dopo la colazione, inizia la nostra prima vera giornata di avventura nel deserto. Ci dirigiamo verso le dune e il santuario di Sidi Naji, tra altipiani e formazioni desertiche ondulate. Ci accamperemo nel cuore delle dune per la prima notte sotto le stelle del deserto sahariano! Cena e pernottamento.
10 dicembre: Erg Ezzahar
Colazione tipica e partenza per le magnifiche dune di Erg Ezzahar (le dune urlanti, per il suono leggero causato dal vento simile ad un sospiro), dopo aver attraversato un altro interminabile altipiano desertico. Questo mare gigante di dune di sabbia ci offrirà una vista spettacolare sull’intero corso del fiume Draa con i caratteristici tamarindi. E’ il tipico paesaggio del Sahara che abbiamo sempre immaginato e avvertiremo indescrivibili emozioni pensando che questa e’ una rotta da sempre percorsa dai mercanti beduini di questa parte di deserto. Cena e pernottamento.
11 dicembre: Erg Smar
Continuiamo la nostra attraversata con le nostre guide e i cammelli verso le dune di Erg Smar con il suo antico villaggio abbandonato, in un altro susseguirsi di panorami infiniti. Mentre attendiamo la preparazione del nostro accampamento ci rilassiamo con un buon the alla menta godendoci il tramonto e la sensazione di pace e serenità che solo il deserto può regalare. Cena e pernottamento.
12 dicembre: Erg Chegaga
Ultimata la colazione, lasciamo la zona delle dune di Erg Smar per addentrarci progressivamente nelle dune di Erg Chegaga, le più alte dune dell’intero Marocco. Un atmosfera nomade tra semplicità e condivisione ormai ci accompagnerà in questa ultima giornata di trekking nel deserto. Cena e pernottamento.
13 dicembre: Verso M’Hamid e transfer per Ait Ben Haddou
Dopo la colazione, verremo prelevati da un fuoristrada 4×4 per fare ritorno nella località di M’ Hamid e da lì ci congederemo dal deserto e ci muoviamo con un pulmino privato verso la cittadina fortificata (Ksar) di Ait-Ben Haddou, patrimonio UNESCO dell’umanità’. Depositati i nostri bagagli in struttura, visitiamo questa suggestiva località costruita intorno al 1600 con materiali organici come il fango rosso. Posta su una collina, questa fortificazione domina la vallata ai piedi dei monti dell’Atlante e in passato e’ stata utilizzata spesso come location in scene di film epici come Il Gladiatore o Lawrence d’ Arabia. Possibilità di prenotare un Hammam (bagno turco) in città. Pernottamento in hotel e cena.
14 dicembre: rientro a Marrakech
Dopo la colazione taxi per Ouarzazate e successivamente a mezzogiorno
bus di linea per Marrakech. Pomeriggio in libertà per scoprire in autonomia gli angoli suggestivi di questa meravigliosa città!
Cena e pernottamento.
15 dicembre: rientro e volo per Malpensa
Colazione, di seguito ci trasferiamo in aeroporto, formalità
check-i , controllo passaporti e volo di rientro per Malpensa. Fine tour.
Informazioni tecniche sul percorso nel deserto
Si cammina dalle 4 alle 5 ore al
giorno percorrendo intorno ai 15 km per tappa
Guida del trekking: Guida locale parlante francese, coadiuvata da Alessandro Oprandi
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Impegnativo. Il cammino prevede distanze medie di circa 15km al giorno su sabbia, con leggeri dislivelli. Non presenta nessuna difficoltà tecnica, tuttavia è necessaria un po’ di resistenza e buona gamba. Temperature piacevoli durante il giorno (sui +20-25C) ma la sera diventa freddo fin verso +5C, per via del fenomeno delle escursioni termiche. Serve quindi spirito di adattamento sia per sopportare cambi di temperatura oltre che a pernottare in condizioni spartane in tenda. No WC no doccia in deserto. Questi piccoli disagi sono ampiamente compensati dalla magnifica e impressionante natura del Sahara, che regalerà emozioni fiabesche in contatto con l’infinito! Si cammina in media 5-6h al giorno soste incluse.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14
Sentieristica:
Si cammina su piste o tracce desertiche, sempre su sabbia, con guida locale e accompagnati dai cammelli, adibiti al trasporto bagaglio, cucina e vivande. Abbiamo cuoco che prepara le colazioni/cene.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Zaino di giornata da 25-30l (riceverete lista dettagliata su cosa portare), abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e maglie tecniche. Serve anche berretto, maglione di lana o pile per le serate fredde.
Quota in Euro
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
pensione completa nel deserto
-
guida locale assieme a nostra guida
-
bagaglio trasportato da cammelli
-
tende e cene nel deserto sotto milioni di stelle
-
portare proprio sacco a pelo
Quota in CHF
per persona, camera doppia-
trasporti locali inclusi
-
pensione completa nel deserto
-
guida locale assieme a nostra guida
-
portare proprio sacco a pelo
-
tende e cene nel deserto sotto milioni di stelle
-
portare proprio sacco a pelo