Dal 22 al 28 febbraio 2025
Le colline della Val d’Orcia, note come “la cartolina della Toscana”, sono costituite da un’ampia vallata che si protrae dal fiume Ombrone fino a raggiungere il Monte Amiata, un grande vulcano che fa da cornice ad un paesaggio infinito e sapientemente modellato dall’uomo. Per queste sue caratteristiche uniche la Val D’Orcia è stata nominata Patrimonio dell’UNESCO. Cammineremo in sentieri in cui la terra con le sue infinite sfumature che vanno dal marrone al giallo e al verde, sembra essere stata dipinta da un artista. Profondi solchi tagliano longitudinalmente le colline costituite da grosse zolle; qua e là cipressi e casolari in pietra si stagliano come vedette a difesa di questo paesaggio millenario. Per qualche giorno passeggeremo in questa atmosfera incantata fatta di paesi medievali, pievi, terme naturali e boschi. Durante il soggiorno avremo modo di visitare Borghi suggestivi come Pienza, Monticchiello e Vignoni Alto e ci soffermeremo davanti a splendide Pievi romaniche dove il tempo sembra essersi fermato. Degusteremo inoltre i prodotti di questa terra magica, dove, secondo tradizione, si producono olio, formaggio, insaccati e vino!
22 febbraio : Arrivo a San Quirico D’Orcia
Da Siena stazione, raggiungiamo in autobus San Quirico d’Orcia, il paese dove alloggeremo per tutta la durata del nostro trekking. Pernottamento in B&B (B&B diffuso).
23 febbraio: Anello da San Quirico a Bagno Vignoni – sosta nella piscina termale – degustazione vini locali
3h circa di cammino – (+-350mt dislivello)
Da San Quirico, ci muoveremo a piedi verso Bagni Vignoni e Vignoni Alto. Un clima incredibile e tante sorprese ci aspettano in questi luoghi, tra i più fotografati della Toscana. Lungo il percorso, faremo una meritata pausa a Bagno Vignoni, dove ci concederemo una sosta nelle sue famose terme, presso la storica Posta Marcucci. Dopo il bagno, riprenderemo il nostro cammino in direzione di Ripa d’Orcia, per poi arrivare al Podere San Savino, dove degusteremo i vini e la cena proposti da Gabriella, che, con la sua famiglia, vive e lavora da sempre in questa terra particolare. Cena con i prodotti dell’azienda agricola di Gabriella. Rientro con transfer privato.
24 febbraio: Sentiero per Pienza – Anello Pieve di Corsignano
4.5h di cammino – (+-300 mt dislilvello)
Il cammino di oggi offre panorami infiniti e immagini della Toscana classica. Da San Quirico, un bellissimo sentiero ci condurrà a Pienza, l’antico paese di Corsignano. Lungo il percorso, incontreremo la Cappella di Vitaleta, da cui si susseguono punti di osservazione mozzafiato. Arrivati alla Pieve, riprenderemo il sentiero che ci riporterà a San Quirico, passando per il famoso viale dei cipressi, uno dei luoghi più fotografati al mondo! Cena in un ristorante del paese.
25 febbraio: Da Montepulciano a Pienza
4h di cammino – (+400mt dislivello)
La mattina presto, partiremo da San Quirico in autobus per Montepulciano, favoloso paese arroccato su un colle e circondato da vigneti che producono il famoso “Nobile di Montepulciano”. Percorreremo un sentiero tra colline, calanchi e paesi come Monticchiello, famoso per il suo Teatro Popolare, fino a raggiungere Pienza, il paese voluto da Papa Enea Piccolomini come esempio più importante del Rinascimento italiano. Dopo una meritata sosta e una visita a Pienza, rientreremo in autobus a San Quirico. Cena in un ristorante del paese.
26 febbraio: Da San Quirico d’Orcia a Montacino
Al mattino, partiremo a piedi dal nostro paese e, seguendo un bel percorso tra colline e laghetti, arriveremo ad attraversare le meravigliose vigne del Brunello di Montalcino, uno dei vini più importanti e famosi al mondo. Arrivati a Montalcino, avremo modo di visitare il borgo e, per chi lo desidera, di assaggiare il suo vino! Rientro in autobus a San Quirico. Cena in paese.
27 febbraio: Siena
Dopo colazione partiamo in bus verso Siena. Arriviamo in città e ci sistemiamo in alloggio. Nel pomeriggio abbiamo una visita guidata di 3 ore che ci aiuterà a scoprire le bellezze che conserva questa meravigliosa città d’arte! Dopo il tour abbiamo qualche momento per noi (shopping, aperitivo) e in serata ci concediamo un’ottima cena in trattoria vicino a Piazza del Campo!
28 febbraio: Rientro a casa
Dopo aver sbrigato i preparativi, ci prepareremo per il rientro verso casa. Con un autobus pubblico possiamo raggiungere la stazione del treno di Siena, dove ognuno parte per il proprio domicilio. Fine tour.
Guida del trekking: Federica Amaducci
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscita di allenamento prima della partenza è necessario.
Si cammina in media 4-5h al giorno, percorrendo dai 10 ai 15km. Dislivelli non eccessivi, qualche sali-scendi.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 16
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Zaino di giornata da 25-30l (riceverete lista dettagliata su cosa portare), abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e maglie tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Clima:
Clima tardo autunnale con mattine e serate moderatamente fredde. Di giorno temperature sui +10-11C che risultano piacevoli per camminare. Necessario abbigliamento trekking di media stagione con qualche abito caldo in caso di abbassamento di temperatura. Guanti e berretti leggeri raccomandati.
Quota in Euro
per persona, camera doppia-
trasporti in Toscana
-
alloggio in B&B in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
ingresso Terme a Bagno Vignoni, degustazione vini
-
panorami incredibili da cartolina
Quota in CHF
per persona, camera doppia-
trasporti in Toscana
-
alloggio in B&B in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
ingresso Terme a Bagno Vignoni, degustazione vini
-
panorami incredibili da cartolina