22 settembre - 30 settembre
Posti esauriti
Sifnos è un paradiso per l'escursionismo: con una rete di oltre 100km di sentieri, si offre agli appassionati come meta ideale per chi ama scoprire l'autentico stile di vita cicladico. Ancora poco battuta dal turismo di massa, l'isola nasconde panorami mozzafiato e selvaggi, con un alternarsi di montagne e baie solitarie. In programma anche due giorni ad Atene, capitale piena di energia!
22 settembre: Partenza con bus collettivo verso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, decollo alle 11.45 e arrivo alle 15.15 ad Atene.
Trasferimento in hotel e pomeriggio libero (sarà proposta qualche passeggiata o visita a sito culturale). Cena in taverna
23 settembre: Colazione. giornata libera alla scoperta di Atene e il suo patrimonio archeologico e storico: ad esempio Museo Nazionale Archeologico, Museo Arte Cicladica, Museo Benakis, oppure visita dell’Acropoli… Per chi invece preferisce attività meno “impegnative”, ci sono diverse alternative: escursione a piedi sulla Collina del Licabetto, o giornata su una delle isole del golfo Saronico (Hydra, Poros, Aegina) oppure al magnifico Capo Sounio, per ammirare il tempio di Poseidone. Ma anche relax nelle spiagge della città, collegate dal centro con il tram. Faremo dei gruppetti a seconda degli interessi comuni per organizzare la giornata. Cena in taverna
24 settembre: Presto al mattino prendiamo la metro per recarci al Pireo, dove salpiamo alle 07.00 verso Sifnos, arrivo previsto alle 09.10. Trasferimento al nostro hotel. Qui inizia la nostra settimana escursionistica sull’isola. Prima uscita per familiarizzarci con Sifnos, probabile primo bagno in mare! Rientro e cena in taverna.
25-29 settembre: Diverse escursioni ogni giorno, programma dettagliato lo invierò a breve. Mix di cammino + bagni in spiagge diverse. Una delle escursioni previste sarà la cima del Profitis Ilias (682m), dove troviamo un bel monastero e viste splendide su tutta Sifnos e isole intorno. Sempre pranzo al sacco e cena in taverna.
30 settembre: Colazione. Check-out dall’hotel e imbarco alle 11.50 per il rientro al porto del Pireo. Arrivo alle 14.35, trasferta in bus verso l’aeroporto e decollo alle 17.25 verso Bergamo, con arrivo alle ore 19.00. Rientro in Ticino con bus collettivo.
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Da moderato a intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscita di allenamento prima della partenza è necessario.
Si cammina in media 4-5h al giorno, percorrendo dagli 8 ai 15km. Dislivelli non eccessivi, attorno ai +300m al massimo.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 20 persone
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, in prevalenza sterrato con qualche breve tratto asfaltato.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), telo mare, costume, maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate piacevolmente calde, con massime attorno ai +24C°-26C°. Serate fresche, con possibilità di vento. Da portare un capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera). Possibili acquazzoni non esclusi.
Quota trekking per persona:
EUR 1060
Quota volo da Bergamo
da 220 a 400 EUR, a dipendenza di quanto prima si prenota.
Supplementi/Extra (opzionali):
camera singola: EUR 170
assicurazione annullamento e assistenza viaggio: EUR 65
Incluso nel prezzo:
- bus collettivo Ticino-Bergamo Orio al Serio andata e ritorno
- voli da Bergamo per Atene
- trasporti in Grecia (traghetti, aereo, bus e metro locali)
- escursioni accompagnate come da programma
- 8 colazioni, 7 cene
Non incluso:
- pranzi al sacco durante le escursioni
- eventuali biglietti di ingresso a musei, manifestazioni o attrazioni locali
- assicurazione viaggio (possibilità di stipulare polizza)
- tutto quanto non specificato come incluso nel programma