Dal 18 al 25 ottobre 2024
TOUR COMPLETO – STOP ISCRIZIONI
Karpathos è un’isola greca ubicata nell’arcipelago del Dodecaneso.
E’ ancora una delle isole più incontaminate e meno conosciute, un posto speciale per chi ancora è alla ricerca delle tradizioni ormai sempre più soffocate dalla modernizzazione. Qui trovate un’isola dall’aria esotica, dove trovare pace e tranquillità. I suoi paesaggi, la sua atmosfera tradizionale e le sue spiagge la rendono un’isola davvero unica. Karpathos è lunga e molto stretta, con 160 chilometri di costa e molto montuosa. Noi andremo alla scoperta della parte nord, la più selvaggia e ricca di percorsi che, abbinati alla magia dei colori e profumi della primavera inoltrata, ci rapirà il cuore per sempre!
18 ottobre: arrivo a Karpathos
Ritrovo all’aeroporto di Malpensa dove decolliamo in mattinata verso Atene e poi proseguiamo con volo interno a Karpathos. Arrivo in serata, transfer al nostro hotel. Cena e pernottamento.
19 ottobre: Avlona – Vroukounta – Vananda
Colazione. Trasferimento in autobus per Avlona. L’escursione inizia dall’insediamento di Avlona, poi si prosegue per il sito archeologico di Vroukounta con la chiesa di Agios Ioannis nella grotta ma anche la piscina bizantina, e torniamo a Diafani a piedi attraverso la spiaggia di Vananda.
Tempo di percorrenza: 5.00 ore.
Dislivello totale: +367/-639m
Lunghezza del percorso a piedmi: Km 14
20 ottobre: Tristomo – Diafani
Colazione. Partiamo da Diafani per dirigerci verso gli insediamenti abbandonati di Tristomo, lungo il percorso vedremo un fiordo naturale, con vista incredibile. Raggiungiamo poi la spiaggia di Tristomo e da lì saremo prelevati da una barca per il nostro ritorno a Diafani.
Tempo di percorrenza: 5.00 ore.
Dislivello totale: +440m/-440m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 13,8.
21 ottobre: Olympus – Profitis Ilias – Diafani
Colazione. Trasferimento in autobus fino al Villaggio di Olympus, il villaggio più tradizionale dell’isola e uno dei più belli e fotografati della Grecia, e saliremo sul monte del Profeta Elia (quota 730 metri slm) con vista mozzafiato su tutta l’isola. Faremo un giro ad anello, visto che il sentiero è circolare, e torneremo a Diafani a piedi.
Tempo di percorrenza: 4,30 ore.
Dislivello totale: metri +544/-770m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 11
22 ottobre: Isola di Saria
Colazione. Oggi faremo forse l’escursione più bella di tutte, prenderemo il battello da Diafani all’isola di Saria e attraverseremo l’isola a piedi. Prima di iniziare a camminare visiteremo con una barca una bellissima grotta e nuoteremo nelle acque turchesi della grotta, e anche sull’isola di Saria cammineremo attraverso la gola e visiteremo i tanti luoghi antichi…e vedremo anche le case dei pirati.
Tempo di percorrenza: 3,30 ore.
Dislivello totale: metri 250m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 8
23 ottobre: Argoni – Olympus
Colazione. Trasferimento in autobus fino alla zona di Argoni, dalla quale partiremo per camminare fino al villaggio di Olympus. Per tutto il percorso ammireremo la splendida vista sul mare; a Olympus, quindi ad Argoni visiteremo un fiume con le rane, l’unico di tutta l’isola. Ritorno a Diafani in autobus.
Tempo di percorrenza: 4.30 ore.
Dislivello totale: +624m/-684m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 13
24 ottobre: Agios Kostantinos – Forokli
Colazione. Oggi iniziamo la nostra passeggiata dall’Hotel e attraverso l’antica Chiesa di Agios Konstantinos andriamo in una delle spiagge più belle dell’isola: Forokli.
Durante il percorso cammineremo attraverso una gola verde con molta acqua corrente, e prenderemo infine la barca per il nostro ritorno a Diafani.
Tempo di percorrenza: 3h30min.
Dislivello totale: +-329m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 9.5
25 ottobre: rientro a casa
Colazione. In base all’orario dei voli, ultimi momenti in libertà, in seguito transfer in aeroporto e partenza verso Milano. Fine tour.
Guida del trekking: Marco Carletto e Minas Foundis
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti
Grado di difficoltà:
Moderatamente impegnativo. Serve una condizione fisica buona, necessario buona gamba e allenamento prima della partenza.
Si cammina in media 4-5h al giorno, percorrendo dai 12 ai 15km. Dislivelli medi, non eccessivi, ma con vari saliscendi e tratti di ripide salite/discese, talvolta su pietraie.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14
NB: camere singole molto limitate
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta brevi tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate primaverili, con massime attorno ai +20C°-23C°. Serate fresche, con possibilità di vento. Da portare qualche capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento). Possibili brevi acquazzoni, anche se improbabili.
Quota in Euro
per persona, camera doppiaescluso volo
-
alloggio in hotel in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma (cena bevande da pagare extra)
-
escursioni accompagnate
-
bagni in spiagge mozzafiato, viste incredibili dai crinali di Karpathos
-
la primavera greca in esplosione di profumi e colori
Quota in CHF
per persona, camera doppiaescluso volo
-
alloggio in hotel in camera doppia (singole limitate, con supplemento)
-
colazione e cene come da programma (cena bevande da pagare extra)
-
escursioni accompagnate
-
le viste incredibili sui crinali dell'isola
-
bagni in spiagge mozzafiato, viste incredibili dai crinali di Karpathos
cIAO Marco, potresti inviarmi il pgr, trekk Karpathos, lo faremo nel 2024! data da stabilire, o maggio o settembre, vedremo! Grazie1000, chiara
Tienilo in nota, xché ci tengo!
Abbraccione, chiara (oggi partenza x trekk Marocco)
io e la mia amica, siamo interessate a questo trekking in Grecia in ottobre!
Buongiorno Angelica, bene appena decidete fatemi sapere, ho ancora posti!
A presto