Dal 31 maggio al 7 giugno 2025
Un viaggio lungo la costa dell’Adriatico per scoprire due incredibili tesori naturalistici: il Parco Regionale del Conero e le Isole Tremiti, unico arcipelago italiano di questa parte di mare.
Cammineremo lungo bellissimi sentieri in mezzo alla macchia mediterranea, osserveremo magnifiche scogliere e acque cristalline, e avremo modo di contemplare panorami dove il nostro sguardo si perderà tra il cielo e il mare !
Dopo avere camminato nel Parco del Conero ci spingeremo più a sud fino ad arrivare nell’arcipelago delle Tremiti, definite “le perle dell’adriatico” . Queste isole, nate secondo la leggenda dall’eroe Diomede dal suo rientro dalla guerra di Troia, sono oggi parte della Riserva Marina del Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni che trascorreremo insieme avremo modo di vivere la bellezza del mare di queste isole anche con gite in barca.
31 maggio: Arrivo a Porto Recanati
Viaggio in treno verso le Marche, ritrovo con la guida a Porto Recanati. Sistemazione in albergo, a seconda dell’orario di arrivo possibilità di visitare il paese di Porto Recanati che si trova affacciato sul mare! Cena in hotel e pernottamento. NB: a seconda del numero dei partecipanti, è possibile che si pernotti in due strutture vicine.
1 giugno: Anello da Sirolo alla Spiagge di San Michele e Sassi Neri
circa 8 km – 3 ore di cammino – [+/-150 mt disl]
Stamattina, dopo la colazione, con un mezzo pubblico si raggiunge il piccolo paese di Sirolo che si trova sulla sommità di una scogliera. Lungo il percorso in bus attraversiamo un bel tratto di costa che unisce Porto Recanati a Sirolo ed entriamo quindi nel Parco del Conero. Infatti Sirolo è la sede del Parco Regionale. Questo bel paese con la sua incantevole terrazza sul mare merita una visita. Da Sirolo un percorso a piedi ci conduce alla bellissima spiaggia di San Michele e Sassi Neri. Dopo una sosta riprendiamo il nostro cammino per Sirolo e per fare una sosta aperitivo in terrazza. Nel tardo pomeriggio rientro a Porto Recanati con il mezzo pubblico. Cena in albergo
2 giugno: Traversata del Conero – Da Sirolo fino alla Località del Poggio
15 km circa – [+/- 350 mt disl]
Stamattina partiamo sempre dal paese di Sirolo e la nostra giornata si presenta un po’ più impegnativa rispetto alla precedente. A fine giornata saremo però ricompensati da panorami sulla Costa del Conero che spaziano fino alla città di Ancona e da una varietà di ambienti che mostrano il vero cuore del Parco regionale del Conero! La sera torniamo al nostro albergo. Cena.
3 giugno: Da Porto Recanati a Termoli.
In mattinata dopo la colazione lasciamo le Marche e ci spostiamo in treno lungo la costa adriatica fino a Termoli, porto da dove partone i traghetti per le Tremiti. Si raggiunge la stazione di Recanati e da qui prendiamo il treno. Arriviamo a Termoli, paese antico affacciato sul mare. Sistemate le nostre cose in albergo, ci dedichiamo ad una breve visita della cittadina affacciata sull’Adriatico. Pernottamento in albergo e cena in ristorante.
4 giugno: Traghetto per le Tremiti – Anello dell’Isola di San Domino con bagno
circa 8 Km – 3 ore di cammino – [ -/+ 100 mt dislivello]
La mattina presto ci spostiamo alla zona degli imbarchi e da qui salpiamo in traghetto per l’isola di San Domino (Tremiti) . Arrivati sull’Isola e sistemante le nostre cose iniziamo il nostro itinerario di oggi, che ci consente di visitare buona parte della piccola isola e alcune delle sue affascinanti cale. Nonostante la sua piccola dimensione, San Domino ha tanti angoli nascosti che svela lentamente e riserva sorprese per coloro che come noi vogliono scoprire l’arcipelago. Infatti il vero conoscitore di queste isole è colui che ha la pazienza di fermarsi e apprezzare questo arcipelago con la sua atmosfera che nei secoli è stata plasmata dalla storia e dai suoi abitanti. Rientro in hotel, cena in ristorante.
5 giugno: Giro dell’arcipelago in barca e sosta per bagni.
Colazione. In queste “perle dell’adriatico” non poteva mancare il giro in barca delle Isola delle Tremiti. Scopriremo insieme calette e godremo di bagni indimenticabili in questo mare cristallino di inizio estate. Faremo anche una sosta nell’Isola di Caprera e il suo solitario faro! La sera ci aspetta la cena nel nostro albergo
6 giugno: Visita dell’Isola di San Nicola
2 ore circa cammino – [+/-100 mt disl ]
Colazione. Oggi dedichiamo mezza giornata a visitare l’Isola di San Nicola, considerato il cuore dell’arcipelago delle Tremiti. La sua fama è dovuta non solo perché sede di un monastero Benedettino fin dal medioevo, ma perché già anticamente scelta dai greci e dai romani per la sua posizione strategica all’interno delle isola e dell’Adriatico. Nel pomeriggio tempo libero per ultimi bagni, shopping o relax. La sera cena sempre nell’Isola di San Domino. Dopo cena passeggiata notturna facoltativa per ascoltare il canto delle Diomedee!
7 giugno: Traghetto per Termoli – Rientro in treno a casa – Fine Viaggio
In mattinata sbrigati gli ultimi preparativi, ci spostiamo verso il porto e da qui traghetto per Termoli dove finisce la nostra avventura iniziata una settimana fà. Con il rientro a Termoli finisce il nostro viaggio lungo l’adriatico! Prosecuzione verso i propri domicili in treno.
Guida del trekking: Federica Amaducci
NB: le escursioni possono essere modificate causa maltempo o altri imprevisti.
Grado di difficoltà:
Intermedio. Necessaria una condizione fisica buona, qualche uscia di allenamento prima della partenza è necessaria.
Si cammina in media 4-6h al giorno, percorrendo dagli 12 ai 16km. Dislivelli modesti.
Numero partecipanti gruppo:
Max. 14
Sentieristica:
Si cammina su sentieri marcati, prevalentemente su sterrato, con talvolta brevi tratti di asfalto.
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking con suola profilata, meglio se alti alla caviglia. Piccolo zaino di giornata da 15-25l, abbigliamento idoneo con calzoni da escursionismo (NO JEANS!) e magliette tecniche, devono potersi asciugare rapidamente.
Da portare nello zaino: cappellino, crema solare, occhiali, pranzo al sacco, borracce o camel-bag (almeno 1,5lt), telo mare, costume, maglietta di ricambio, k-way o giacca anti-pioggia/vento leggera.
Clima:
Giornate piacevolmente calde, con massime attorno ai +22C°-25C°. Serate fresche, con possibilità di vento. Da portare un capo caldo (pile o maglioncino maniche lunghe, giacca a vento leggera). Possibili acquazzoni non esclusi
Quota in Euro
per persona, camera doppiaescluso viaggio in treno
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
bagni e relax in spiaggia
-
Il Parco del Conero, una bellezza inaspettata
-
Le isole Tremiti, un piccolo paradiso circondato da mare cristallino
-
la sana cucina del Sud
Quota in CHF
per persona, camera doppiaescluso viaggio in treno
-
alloggio in hotel in camera doppia, colazioni e cene come da programma
-
escursioni accompagnate
-
bagni e relax in spiaggia
-
Il Parco del Conero, una bellezza inaspettata
-
Le isole Tremiti, un piccolo paradiso circondato da mare cristallino
-
la sana cucina del Sud